Non è sempre semplice scegliere la propria pavimentazione, specialmente quando si ha intenzione di mettere il Parquet. Il parquet è oggi molto richiesto sul mercato perchè, al contrario dei normali pavimenti, dono ai piedi sensazioni più rilassanti, più delicate e più calorose.
Purtroppo la scelta di questo pavimento in legno non è poi cosa da poco specialmente se non si hanno delle idee precise dato che vi sono miriadi di Parquet ad esempio spessi, a listelli, a sistemi di posa e molto altro ancora!
E’ molto bello avere un parquet di legno antico perchè donerebbe alla propria casa un eleganza assoluta. Inoltre se col tempo perde della sua bellezza, il restauro non costa poi così tanto! Quindi avrete un tocco di classe senza dover spendere un esagerazione.
Oppure si può optare per un legno più sofisticato comme il frassimo, il faggio, l’acero oppure il noce. Questi legni massicci sono molto più costisi dell’altro proposto prima in quanto sostituirlo comporta un gran dispendio di denaro.
Se invece volete seguire la moda vi consiglio di scegliere il Teak, o il Wengé, oppure il Mogano o ancora l’Iroko. State attenti però perchè questi legni sono in via d’estinzione quindi assicuratevi che provengano da fonti eco-solidali (merbau, dillenia, kwila).
Mentre se volete una pavimentazione del tutto ecosostenibile vi consiglio di utilizzare il bambù, mi raccomando di assicurarvi che nella vostra abitazione non vi siano ambienti umidi perchè questo tende a gonfiarsi!
Insomma ora avete molte soluzioni da cui prendere spunto. Cercate di fare la scelta migliore!