Il risotto al profumo di bosco è un primo piatto dal gustoso e aromatico sapore dovuto soprattutto alla presenza dei funghi porcini. Quella che vi propongo oggi è quindi una valida ed appetitosa variante della classica ricetta “ai funghi porcini”. Questo piatto non è particolarmente calorico ed è molto semplice da preparare ed il risultato appagherà di gran lunga anche i palati più fini.
Ingredienti:
- 350 grammi di riso
- 100 grammi di piselli lessi
- 50 grammi di polpa di pomodoro
- 50 grammi di funghi porcini
- una cipolla
- un dado
- vino bianco
- burro
- sale e pepe
- parmigiano
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Mettete a bagno i funghi porcini secchi in acqua tiepida. Preparate un litro di brodo e fatelo bollire. Tritate finemente mezza cipolla e fatella rosolare in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
Rosolate i funghi dopo averli strizzati e tagliuzzati insieme ai piselli e alla polpa di pomodoro. Nel frattempo preparate il risotto facendo dapprima soffriggere l’altra metà della cipolla in abbondante olio e poi tostate il riso, bagnandolo con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Unite qualche mestolino di brodo bollente, mescolate e fatelo consumare.
Mantecate il risotto con una noce di burro e due o tre cucchiai di parmigiano. Servite il risotto ben caldo su un piatto da portata, ponendovi al centro il sugo precedentemente preparato.