Il risotto con la zucca è un primo piatto ideale soprattutto per il periodo invernale, ha un sapore molto delicato ma anche gustoso. E’ semplice e veloce da preparare, anche per le meno esperte di cucina. Le origini del risotto alla zucca, come la maggior parte dei piatti preparati con questo ortaggio, sono modeste: la zucca era infatti un ortaggio molto povero che veniva coltivato e mangiato prettamente dai contadini.
Ingredienti:
- una carota
- sedano
- cipolla
- due noci di burro
- 500 grammi di zucca gialla
- 300 grammi di riso
- 1 bicchiere di vino bianco
- brodo q.b.
- prezzemolo
- parmigiano
Preparazione:
Pulite e tagliate a pezzettini la zucca gialla e tagliatela a dadini. Preparate il soffritto con il burro, la cipolla, il sedano e la carota e fate soffriggere il tutto in una padella. Quando la cipolla si rosola per bene, diventando dorata, buttate la zucca a dadini e un paio di mestoli di brodo. Se non volete prepararlo prima aggiungete mezzo dado e due mestoli di acqua. Fate stufare la zucca per almeno 5 minuti, deve comunque essere morbida, prima di buttare il riso.
Quando il brodo è quasi assorbito tutto, buttate il riso e fatelo tostare leggermente, poi sfumate con il vino bianco. Ora fate cuocere il riso aggiungendo il brodo e mescolando spesso; se non avete preparato il brodo, mettete l’altro mezzo dado e aggiungete l’acqua. Il tempo di cottura è di circa venti minuti, ma è sempre meglio assaggiare.
Appena spento buttate la noce di burro e due cucchiai di parmigiano, mescolate e lasciate riposare 1 minuto.
Mettete nel piatto e aggiungete il prezzemolo tritato.