Oggi il prezzo della benzina e del gasolio è sempre in ascesa e soprattutto per chi non ha auto di ultima generazione e non ha approfittato degli incentivi per passare al GPL, ogni settimana il pieno costa sempre di più. E’ pertanto utile tenere a mente qualche piccolo accorgimento pratico per cercare di risparmiare carburante.
- Innanzitutto dovremmo imparare a mantenere una velocità media e costante, l’andatura irregolare infatti e le continue variazioni di velocità spingono fortemente in alto i consumi.
- Sono da evitare poi le partenze a razzo. In questa fase, infatti, il consumo di carburante è molto elevato.
- Ricordiamo poi che il climatizzatore non è gratuito. Usiamolo con moderazione e soltanto quando è strettamente necessario.
- Mantenere bassi i giri del motore è una delle abitudini di guida più efficaci per limitare il consumo di carburante.
- Un altro segreto per contenere i consumi è una buona manutenzione dell’automobile. Tenere l’auto in perfetta efficienza infatti ci permetterà di consumare di meno, curando in particolare la pulizia del carburatore, del filtro d’aria e delle candele. Dobbiamo assicurarci anche che gli pneumatici siano sempre alla giusta pressione e non siano troppo consumati. Così facendo potremmo risparmiare fino ad un 20% sul consumo di benzina.
- Non sovraccarichiamo la vettura più di quanto consentito : maggiore sarà il peso, maggiore saranno i consumi.
- Nelle lunghe soste , come ad esempio al semaforo dei passaggi a livello, spegniamo il motore.
- Infine concludiamo con il consiglio che più di tutti ci farà risparmiare : quando possiamo lasciamo l’auto in garage e utilizziamo i mezzi pubblici, la bicicletta oppure andiamo a piedi. Oltre a guadagnarne le nostre tasche ne guadagnerà anche l’ambiente e gioverà alla nostra salute.