Il tiramisù alle fragole è un dolce davvero delizioso, dal sapore molto fresco e delicato, ideale soprattutto per la bella stagione. Rappresenta un’appetitosa alternativa alla classica ricetta del tiramisù al caffè. La preparazione di questo dolce è abbastanza semplice, non richiede molto tempo e si utilizzano pochi e semplici ingredienti ed il risultato sarà davvero appagante per il vostro palato.
Ingredienti:
- un pacco di savoiardi (o pavesini)
- 500 grammi di fragole
- 3 uova
- 125 grammi di zucchero
- 250 grammi di mascarpone
- 200 ml di panna
Preparazione:
Innanzitutto iniziate con il separare i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero. Dopodiché aggiungete i 250 grammi di mascarpone e continuate a montare il tutto con l’aiuto dello sbattitore elettrico. Quando questa crema diventerà abbastanza densa, unitevi anche la panna.Montate a neve gli albumi ed uniteli alla crema preparata in precedenza e riponete il composto in frigo.
Nel frattempo prendete le fragole, lavatele accuratamente e frullatele nel frullatore insieme ad un pò di zucchero, in modo da ottenere un gustoso succo di fragola.
Prendete poi una pirofila, inzuppate i savoiardi nel succo di fragole e adagiateli nella pirofila. Dopodichè versate sopra questo strato di savoiardi la crema di mascarpone e panna ed alcuni pezzettini di fragole. Ripartitepoi con un altro strato di savoiardi e crema e continuate così fino all’altezza desiderata decorando poi l’ultimo strato a vostro piacere con le fettine di fragola e ciufetti di panna. Riponete infine il vostro tiramisù in frigorifero per almeno un paio di ore.