La torta caprese è un antico dolce campano, originario dell’isola di Capri appunto, ed ha la particolarità di non contenere farina. Gli ingredienti principali sono infatti mandorle e cioccolato e per questo risulta un dolce abbastanza calorico ma rappresenta una vera e propria delizia per qualsiasi palato. L’esecuzione della torta caprese è piuttosto facile e veloce, inoltre, non contenendo farina, è un dolce adatto alle persone affette da celiachia.
Ingredienti:
- 200 grammi di burro
- 250 grammi di cioccolato fondente
- 200 grammi di mandorle tritate
- 250 grammi di zucchero
- 4 uova
- zucchero a velo
Preparazione:
Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciatelo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Con l’aiuto di un robot da cucina , sbattete assieme il burro con metà dello zucchero e i tuorli delle uova ; aggiungete poi il cioccolato fondente intiepidito, amalgamatelo e quindi trasferite il composto in una ciotola capiente e unite le mandorle tritate. Montate gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unite delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandovi con una spatola , incorporando gli albumi dal basso verso l’alto.
Imburrate una tortiera larga e bassa e foderatela con carta forno ; versate al suo interno il composto preparato e infornate la torta caprese in forno già caldo a 180° per circa 1 ora. Trascorso il tempo necessario, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente, quindi sformatela delicatamente e ponetela su di un piatto da portata; spolverizzate la torta caprese con dello zucchero a velo e decorate a vostro piacimento.